bed and breakfast lago di castel gandolfo


Dove siamo

Scopri: Come Arrivare

piazza castel gandolfo, b&b lago, centro storico, veduta panoramica, castello papale, cupole osservatorio, giardini papali vaticaniCastel Gandolfo, residenza estiva dei Papi, è un centro di soggiorno estivo e turistico, a 426m di altitudine, sul costone occidentale del cratere del lago omonimo.
Particolare interesse desta la sistemazione settecentesca del borgo ad opera del Maderno e del Bernini ai quali si devono rispettivamente il palazzo Papale, in cui ha sede la specola vaticana, e la chiesa di San Tommaso da Villanova.
Già nella preistoria questa zona era abitata da popolazioni italiche, numerosi sono i ritrovamenti dei resti delle civiltà pre-romane e della civiltà di Albalonga, "cugina di Roma". A tal proposito segnaliamo la presenza nel territorio del Museo Civico ad Albano.

Va ricordato che la cittadina di Castel Gandolfo nel 1960 ha ospitato le gare di canottaggio delle Olimpiadi di Roma. Nel municipio è possibile vedere il braciere olimpico usato per quell'evento.
Inoltre nella piazza principale, vicino al municipio, potrete osservare la prima buca postale del mondo, realizzata nel 1820 proprio qui a Castel Gandolfo.

La terza domenica di agosto si celebra la tradizionale sagra delle pesche.

Per chi ama la natura e il trekking, non può perdersi gli incantevoli percorsi che consentono di visitare l'intero Parco Naturale dei Castelli Romani, inoltre nell'area sono previsti numerosi sport legati all'ambiante quali: canoa, sci nautico e windsurf, o sport estremi quali paracadutismo.
Non siete così spericolati ma volete lo stesso godere del lago? Da un po' di tempo è possibile percorrere il "sentiero dell'acqua" salendo su un comodo battello... per maggiori informazioni cliccate qui.
Sono presenti anche circoli sportivi tra i quali segnaliamo quelli del golf e del tennis dove si svolgono tornei interazionali riconosciuti dal ITF Tennis.

Nei dintorni di Castel Gandolfo, sorgono gli altri paesi dei castelli romani, in particolare ricordiamo:

  • Marino Laziale: storico centro, famoso per la sagra dell'uva che si svolge la prima domenica di ottobre.
  • Genzano di Roma: famosa per l'infiorata che si tiene nel mese di giugno, la domenica successiva il corpus domini.
  • Ariccia: centro unico dell'urbanistica barocca con palazzo Chigi e la piazza antistante. Da ricordare la sagra della porchetta che si svolge nella prima domenica di settembre.
  • Nemi: famosa per il suo splendido lago e per le particolarissime fragoline di bosco protagoniste della sagra che si tiene nella seconda domenica di giugno. Interessante anche il museo delle navi romane nei pressi del lago.
  • Frascati: da visitare per un tuffo nel rinascimento con le sue sontuose ville patrizie: Villa Aldobrandini, Villa Falconieri, Villa Lancellotti. Il centro è rinomato anche per la produzione del vino Frascati doc.
  • Albano Laziale: desta interesse per il primo impianto urbanistico che risale alla dislocazione della II legione partica (castrum, anfiteatro di epoca romana e cisternoni).



A distanza di pochi km potrete visitare:

  • Tivoli: antica città romana situata sulle pendici dei monti Tiburtini, dove potrete visitare le importanti: villa Adriana e villa d'Este. 25 km da Roma.
  • Bracciano: Fiorente cittadina a 40 km a nord di Roma, con il suo lago e il meravigloiso castello degli Orsini.
  • Cerveteri: centro etrusco a 42 km da Roma, famoso per i suoi insediamenti abitativi e relative necropoli etrusche. Nelle sue vicinanze si può visitare il castello di Santa Severa.
  • Valmontone: centro ormai famoso per il suo parco divertimenti: Rainbow Magic Land a circa 30 km dal BB-Fiorella.
  • Torvaianica: frazione marittima del comune di Pomezia resa ancor più nota dalla recente apertura del parco acquatico: Zoo Marine a circa 25 km dal BB-Fiorella.